News

La R.A.S. Radiotelevisione Azienda Speciale dona altri 12 apparati (25/10/2019)

La R.A.S. RadioTelevisione Azienda Speciale, è il servizio pubblico radiotelevisivo della Provincia Autonoma di Bolzano ed è del tutto uguale e paritario a quello della RAI; il suo obbiettivo è quello di diffondere nel territorio del Sudtirolo programmi radiofonici e televisivi provenienti dall'area culturale di lingua tedesca e ladina. Per la seconda volta la R.A.S. dona degli apparati alla nostra Associazione, la prima nel lontano 2010.

La S.I.T.A.V. di Jesi (Ancona) di Maurizio Bolletta dona 10 apparati (11/06/2018)

La S.I.T.A.V. di Jesi (Ancona) è una azienda che da 25 anni si occupa di assistenza sia ad impianti di telecomunicazione broadcast (tv locali e nazionali, come Persidera, Mediaset ed E.I. Towers) che ad impianti di internet e telefonia nelle Marche e nelle regioni limitrofe. Dopo un primo contatto, l'intesa di collaborazione con la nostra Associazione si è concretizzata con la fornitura di ben 10 apparati tra cui troviamo apparati Sice, Eurotel, Irte, Linear e Screen Service. Ma il pezzo più interessante è stato sicuramente il ritrovamento di un vecchio amplificatore tv da palo della Helman Elettronica. Al titolare Maurizio Bolletta e al suo staff un sentito ringraziamento. 

Il Laboratorio di Alceo Marsili di Fabriano (Ancona) dona diversi apparati (07/05/2018)

Il Laboratorio Riparazioni Apparecchiature Elettroniche e Assistenza Ponti Radio di Alceo Marsili di Fabriano (Ancona) nasce nel lontano 1983 sull'onda della nascente emittenza locale privata. L'esperienza e la professionalità maturata negli anni hanno fatto si che oggi il Sig. Alceo fronisca assistenza tecnica non solo nelle Marche ma anche in Umbria e Abruzzo a networks radio nazionali come Rete 105, R101, Virgin Radio, Radio Montecarlo e Radio Subasio (Gruppo Radio Mediaset) oltre a radio e tv locali marchigiane. Tra gli apparati donati troviamo un vecchio ponte radio Elber, un ripetitore tv Linear e uno Screen Service. Al Sig. Alceo tutta la nostra stima e gratitudine.

La Tecnicom Srl di Roma dona diversi apparati (19/10/2017)

La Tecnicom Srl di Roma, nata nel 1982 da un gruppo di tecnici pionieri dell'etere romano, è una società leader in Italia per la realizzaione e l'installazione di impianti di telefonia mobile e broadcasting radiotelevisivo, per la manutenzione di impianti radiofonici e per la distribuzione e commercializzazione di materiali e componenti per gli impianti. Dopo l'accordo raggiunto nel 2011, alla nostra Associazione sono stati dona diversi apparati tra i quali troviamo un apparato del pioniere dell'etere romano l'ing Zumbo, con il suo storico trasmettitore 3ZN, un trasmettitore Tecnolab, e diversi altri apparati. Un sentito ringraziamento al Sig. Ezio Valente e al tutto il suo staff.

La Demel Elettronica di Taggia (Imperia) di Fabio De Matteis dona 21 Apparati (31/08/2017)

La Demel Elettronica, nata negli anni 80, è una azienda che con la nascita delle prime radio locali, si è subito contraddistinta nella costruzione e produzione di apparati Radio FM di notevole affidabilità, tanto da diventare negli anni,fornitore anche di ben più note aziende nazionali. Oggi la Demel fornisce solo assistenza, riparazione e manutenzione ad apparecchiature elettriche ed elettroniche , oltre che a mantenere e fornire assistenza su postazioni Radio TV di proprietà e su impianti di telecomunicazione ed internet.

TVRS di Porto Recanati (Ancona) dona diversi apparati (26/12/2015)

Fondata nel 1979 da Don Dino Issini, TVRS (Televisione Radio Sound) di Porto Recanati è oggi una realtà che copre tutta la regione Marche, con programmi e contenuti, tra cui spicca soprattutto lo sport. Dopo un primo contatto con il Sig. Gabriele Betti, amministratore unico, TVRS ha donato al nostro museo ben 25 apparati, tra i quali troviamo i primi trasmettitori e ripetitori Itelco, Elecktro Elco, Sero, PMM, Irte, oltre a De Paoli e BM Elettronica. Sicuramente il pezzo più unico donatoci è il ripetitore TV TeleVillage della francese Velec Sefat, risalente ai mitici anni 80. Al Sig. Gabriele il nostro più sincero ringraziamento. 

Il mitico Marco Toni della TR-System di Parma dona molti apparati (26/12/2015)

La TR-System nasce nell'ottobre del 1972 per opera di Marco Toni, pioniere dell'etere parmense; è stato infatti il primo tecnico a trasformare il trasmettitore militare TRC-1 in un trasmettitore radio FM, che venne poi usato per le prime trasmissioni di Radio Parma (nella cui sede a tutt'oggi ne rimane un esemplare). Nei primi anni di attività la produzione era composta,principalmente dalla costruzione di apparecchiature per la trasmissione radio Fm e da prodotti di varia natura sia in ambito civile che militare come antenne, filtri a cavità.

Ciao Camillo .... (04/12/2014)

Camillo Castellazzi, uno dei soci della T.EL.ET., ci ha lasciato il 2 Dicembre scorso. Nonostante la malattia, un mese fa lo avevamo trovato in azienda, sempre dedito al lavoro, alla passione che contraddistingueva la sua vita. Lo ricordiamo per la sua disponobilità, la sua serietà ed amicizia, ci mancherai ! Ciao Camillo !

L'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano" (Milano) dona la mitica antenna tv di Lionello Napoli oggi ALDENA (26/11/2014)

L'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano", ovvero l'Ospedale di Cuggiono (MI) , dona la mitica antenna tv di Lionello Napoli (oggi ALDENA) primo costruttore italiano di antenne per la ricezione di segnali radiofonici e televisivi. Si tratta dell' antenna TV VHF che nel 1954 fu utilizzata dalle Poste Italiane come modello per la realizzazione del francobollo commemorativosulla nascita della televisione in Italia. L'antenna, con un televisore Allochio Bacchini, fu donata nel lontano 1954 all' Ospedale di Cuggiono dal Dr. Azzalin di Inveruno e fu installata dall'elettricista Francesco Vignati. Dopo 60 anni l'antenna era ancora là, sul tetto della prima ala dell' ospedale, immutata negli anni, in perfetto stato di conservazione. Grazie alla segnalazione del Sig.

Radio TRM - Trasmissioni Radio Malvaglio - di Robecchetto con Induno (Milano) dona due apparati e una antenna (26/11/2014)

Più volte abbiamo ringraziato tecnici, liberi professionisti, radio amatori o semplici pensionati che hanno preso a cuore la nostra iniziativa donando o semplicemente collaborando con la nostra Associazione. Tra questi troviamo il Sig. Angelo Lombardi di Malvaglio (MI) che, oltre a contribuire al recupero della mitica antenna di ricezione tv del 1954 di Lionello Napoli (di cui diamo segnalazione in un altra news), ha reso disponibile due apparati e una antenna di Radio TRM. Si tratta del primo codificatore stereo della EsseCi di Milano (MSE 201b), dell'amplificatore valvolare FM da 1 Kw a doppia cavità della Elecktro Elco di Padova e dell' antenna radio FM Yagi AST 3 elementi dell' Aldena, tre veri e propri capolavori degli anni '80. Al Sig.

Pagine